ottobre vita di coppia cozy

Come favorire una vita di coppia “cozy” ad Ottobre in 4 mosse

L’autunno è ormai arrivato già da qualche giorno, ma con l’arrivo di Ottobre l’ingresso nella nuova stagione si consolida sempre di più. L’estate rimane un ricordo che si sfuoca giorno dopo giorno per lasciar posto a nuovi colori, nuove sensazioni, nuove emozioni.

Ma anche a te capita di sentire, proprio in questo periodo, una certa resistenza a rinunciare all’estate?

Nei mesi passati la nostra vita di coppia è stata sicuramente scandita da moltissime occasioni di stare con gli amici: aperitivi, serate all’aperto, picnic sulla spiaggia, gite fuori porta e vacanze. L’estate infatti porta con sé questa voglia di stare in compagnia, di svagarsi e non pensare a niente (dopo un anno di duro lavoro ci sta, è fisiologico e sano prendersi questa pausa). Come diceva qualcuno, sarebbe bello passare “una vita in vacanza”, ma il nostro corpo e la nostra anima hanno bisogno, non solo di questa leggerezza e svago, ma anche di altro e così la vita di coppia. 

Forse proprio in questo momento siete un po’ reticenti ad abbandonare la stagione degli aperitivi e delle serate fuori fino a tardi, ma in effetti se vi ascoltate fino in fondo, sentite che è ora di voltare pagina.. solo per qualche mese.. poi tutto ripartirà, tranquilli!

vita di coppia

E mentre alcuni faticano a lasciarsi l’estate alle spalle, sui social negli ultimi giorni, si respira un’aria nuova, ho visto, infatti, moltissimi contenuti “autunnali” e mi ha molto colpito un particolare: molti di questi al di là dei colori, dei filtri usati e dei cappuccini caldi, avevano una cosa in comune o meglio una parola. COZY. 

Cozy è un termine inglese che significa “accogliente, intimo, confortevole” e secondo me calza a pennello e aiuta a fare questo processo di ascolto, accoglienza appunto, di sé e dell’altro.

Come sfruttare quindi e come vivere al meglio questo Ottobre per favorire una vita di coppia “cozy”?

Intanto come sempre è importante ascoltare ed ascoltarsi. Infatti nella frenesia della vita, spesso troviamo e dedichiamo poco spazio all’ascolto di noi stessi e spesso questa mancanza si riversa poi anche sugli altri e quindi sul partner. Perché tra di voi ci sia ascolto, quello vero, è bene che prima di tutto ascoltiate voi stessi. 

Qualcuno starà pensando, sembra facile! Ma come farlo nella frenesia della ripresa del lavoro, palestra, scuola, routine, figli ecc ecc? Vediamolo in 4 mosse

1. Prima mossa per favorire la vita di coppia cozy questo mese: Fermati 

vita di coppia cozy

Il miglior modo per stare in ascolto è fermarsi.. almeno un pochettino, dai.

Potreste ad esempio sfruttare il pomeriggio di un week end uggioso. Lasciate andare la smania di dover per forza organizzare qualcosa e provate semplicemente a stare. Quando il corpo si ferma e la mente riesce a rallentare… arrivano intuizioni, vengono a galla pensieri più profondi. I frivoli discorsi estivi possono così lasciare spazio a qualcosa di più significativo e magari progettuale. 

2. Seconda mossa per favorire la vita di coppia cozy questo mese: Respira 

Nel primo consiglio ti ho scritto che la mente riesce a rallentare.. si più o meno è così. A meno che tu non sia una di quelle persone che il cervello non riesce proprio mai a metterlo in pausa.

Sei una di quelle? Ecco allora serve uno step successivo: chiediamo l’aiuto da casa… il respiro!

Che strumento potente il respiro! Ma spesso non sappiamo come incanalare questo enorme potere che abbiamo. Nei nostri percorsi parliamo moltissimo di respiro e la maggior parte degli esercizi pratici che vi facciamo fare iniziano proprio con un certo tipo di respirazione.

Se non sai come fare prova cosi: mettiti comodo/a e inizia a portare l’attenzione al “viaggio” che l’aria fa all’interno del tuo corpo. Sentila in ogni passaggio (naso, gola, polmoni andata e ritorno). Stai così per un po’ e vedrai che grazie al respiro la mente si placherà e arriverai così senza troppe difficoltà alla mossa numero 3

3. Terza mossa per favorire una vita di coppia cozy questo mese: Rallenta 

vita di coppia cozy

Lo so, lo so, che hai ripreso a lavorare, che corri corri tutta la settimana. Ma quando la sera o nel week end finalmente avete del tempo da dedicare a voi stessi, non potete di certo farlo con la stessa energia che mantenete durate tutta la giornata, altrimenti porterete stress anche all’interno di quei momenti che dovrebbero servire a rifocillarvi per ripartire il giorno dopo. Il modo migliore per rallentare è quello di farlo proprio fisicamente. Prova così: stasera quando rientrerai e poserai le chiavi di casa nello svuota tasche all’ingresso, insieme alle chiavi immagina di lasciare anche la tua frenesia. Fai un lungo respiro profondo e rallenta tutti i tuoi movimenti. In questo modo darai respiro al tuo corpo e di conseguenza alla tua mente.

La vita di coppia ha bisogno di momento lenti, scanditi dal respiro e dal godimento dei sensi.  E qui arriviamo all’ultima mossa

4. Quarta e ultima mossa per favorire una vita di coppia cozy questo mese: Godi l’attimo

Che non è cogli l’attimo eh… quello è un’altra cosa. Qui si tratta proprio di godimento, di far risvegliare e danzare i sensi. Fermandosi, respirando e rallentando, i sensi hanno modo di riprendere la loro primaria funzione: portare dentro ciò che è fuori, collegando l’esterno con l’interno

Cosa puoi fare insieme al tuo partner per rendere questo processo ancora più piacevole? Prendiamo un esempio semplice, ma non banale: una genuina serata di coppia con cena ad esempio. Scegliete un colore da indossare che sia gradevole agli occhi del partner, decidete che sapore volete dare alla vostra cena, scegliendo cosa cucinare di comune accordo, in modo tale che entrambi i palati ne siano stuzzicati, regalate all’ambiente un profumo che rilassi entrambi, scegliete la musica più adatta a voi e lasciate che anche il tatto possa espandersi entrando in contatto, perché no con il cibo, con il tessuto del tovagliato, con le mani dell’altro.

Bene, queste erano le nostre 4 mosse per favorire una vita di coppia cozy in questo Ottobre! 

Se avete voglia di condividere con noi la foto della vostra serata di coppia cozy, mandatecela in DM sul nostro profilo Instagram, saremo felici di condividervi nelle stories! 

Related Posts

Lascia un commento